VERONA MINOR HIERUSALEM
10 MAGGIO 2017
Dott. Walter Giacopuzzi
Presentazione dell'evento
Mercoledì 10 maggio si è svolto l’incontro “ Verona Minor Hierusalem” promosso dalla Associazione “La Pieve” in preparazione della visita delle cinque chiese che compongono questo itinerario religioso in programma nelle prossime settimane.
Nel medio evo grande era il desiderio per i fedeli di vedere i luoghi di Terra Santa , dove Gesù era vissuto morto e risorto e dove era nata la prima comunità cristiana con i primi santi martiri. Il viaggio era tuttavia difficile, pieno di pericoli e poteva richiedere anni. Per questo in alcune città vennero costruite chiese con l’intento di richiamare quei luoghi e quei santi , così da fare dei pellegrinaggi più vicini e accessibili. Anche a Verona sulla sponda sinistra dell’Adige dal medio evo al 1500’ vennero edificate alcune chiese con questo particolare scopo. .
Il relatore dott. Walter Giacopuzzi ci ha parlato di questo mondo, di questa religiosità così radicata nel popolo di allora, illustrando le chiese che compongono questa Verona, immagine minore di Gerusalemme: San Giorgio, che ricorda un dei martiri di Terra Santa più venerati, Santo Stefano , il primo martire cristiano, Santi Siro e Libera, luogo legato alla istituzione dell’Eucarestia in quanto qui si sarebbe si celebrata la prima messa a Verona , San Giovanni in Valle , che ricorda il battesimo di Gesù, Santa Maria in organo , che ricorda l’ingresso di Gesù in Gerusalemme sul dorso di una mula.
E’ stato un incontro veramente interessante e partecipato, approfondito sotto il profilo storico, artistico e religioso.